E’ opinione condivisa ormai nel business digitale che il dato personale dell’utente rappresenta un valore economico imprescindibile. Esso rappresenta un elemento essenziale nell’orientare gli operatori economici verso nuove modalità di promozione dei propri prodotti e servizi offerti on line. Da qui’ il ricorso a modalità di tracciamento tra cui quella più nota ed oggetto della disciplina comunitaria in materia di trattamento dei dati personali rappresentata dai cookie definiti dal GDPR marcatori temporali.
Trattasi di file di testo registrati sul browser dell’Interessato di un sito web che consentono di raccogliere e individuare i gusti le preferenze ed più in generale le abitudini degli “internauti”. I Cookie sono stati oggetto di plurime regolamentazioni comunitarie l’ultima delle quali con Direttiva comunitaria 2009/136/Ce con cui è stato introdotto per il titolare del trattamento l’obbligo di acquisire il consenso preventivo dell’Interessato per l’accesso ai suoi dati e alla relativa archiviazione. L’Autorità Garante Privacy con provvedimento 8 Maggio 2014 ha definito ulteriormente il quadro normativo classificando i Cookie in base al loro grado di invasività nella sfera privata dell’Interessato. La Direttiva e-Privacy recepita con D.Lgsvo n. 196/2003 e modificata dal Dlgs 101/2018 ha dedicato apposita informativa (art. 13 GDPR “Informativa Cookie”) ponendo a carico del titolare un obbligo di informativa semplificato rispetto all’Informativa sul trattamento dei dati personali dell’utente. La tripartizione dei cookie si articola nel seguente modo: Cookie tecnici installati dal Titolare o gestore del sito Web, per i quali non è richiesto il preventivo consenso degli Interessati; cookie di profilazione relativi all’utente per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze espresse dall’ utente durante la navigazione in rete; Cookie di terze parti installati ed appartenenti a terzi soggetti al fine di registrare la navigazione on line dell’utente, le sue preferenze i siti visitati, le pagine viste, i link cliccati per realizzare un profilo dei gusti indirizzandogli pubblicità personalizzata.
Va evidenziato che il titolare del trattamento non opera un controllo diretto su tali cookie il che rende detta categoria particolarmente pervasiva. L’informativa cookie presenta inoltre diversi livelli di contenuto: quella breve contenuta in un banner che appare immediatamente sull’home page del Sito ed avverte semplicemente l’utente che il Sito può utilizzare i Cookie di profilazione e la possibilità di scegliere quali autorizzare.
Inoltre il banner deve consentire che la prosecuzione della navigazione sia possibile attraverso un intervento attivo e consapevole dell’utente che manifesta così in modo univoco il consenso on line da conservare secondo i principi generali dettati dal GDPR. Attraverso l’informativa breve viene consentito all’utente di accedere ad un ulteriore e più dettagliato livello di informativa quella c.d. estesa che deve contenere tutti gli elementi previsti dall’art. 13 GDPR con particolare riferimento alle caratteristiche e finalità dei Cookie installati (di advertising, di profilazione etc.) dal Sito nonché alla possibilità di selezionarli o deselezionarli e dunque di modificare in ogni momento della navigazione le proprie scelte in linea con quanto espresso dalla giurisprudenza comunitaria secondo cui il consenso ai cookie oltreché essere consapevole e spontaneo deve anche essere specifico. L’approccio suindicato è stato di recente ribadito dalle Linee Guida 5/2020 del 4 maggio 2020 in materia di consenso privacy ed in particolare per ciò che qui interessa sulla tematica del consenso manifestato attraverso il cookie wall e sulla tecnica dello scrolling come modalità di acquisizione del consenso che ove non effettuato impedirebbe la prosecuzione della navigazione Le linee guida puntualizzano che siffatta pratica è scorretta e ribadiscono l’importanza di un consenso libero, consapevole ed informato.
Luglio 2020
Avv. Roberto della Valle
Foro di Roma